In un mercato in cui la richiesta di sostenibilità è sempre più forte, spesso risulta difficile comunicare con il cliente quali sono i reali vantaggi, dal punto di vista ambientale, dei prodotti che gli vengono proposti. Le informazioni come “pvc free” o “green” risultano troppo generiche, non trasformandosi, di fatto, in un reale a apprezzabile vantaggio per l’utilizzatore finale.
Ma esistono dei sistemi per valutare il reale impatto ambientale di un prodotto? La risposta è sì, e il suo nome è LCA.
Di che cosa si tratta?
LCA significa Life Cycle Assessment cioè “analisi del ciclo di vita”.
L’analisi LCA è l’unica che può dare dei riferimenti realistici su quello che è l’impatto di un prodotto sull’ambiente. Eseguita da un laboratorio esterno, indipendente e neutrale, seguendo riferimenti normativi ben precisi, l’analisi LCA calcola l’impatto di un prodotto sull’ambiente in tutte le sue fasi: dalla selezione e approvvigionamento delle materie prime alla produzione, distribuzione e fino al suo conferimento in discarica. Per ognuno di questi passaggi vengono analizzati tutti i consumi di risorse, da quelle fossili all’acqua, all’energia, così come le emissioni di CO2 nell’ambiente e la modalità di smaltimento.
L’analisi LCA è lo strumento in grado di fornire dati oggettivi e dimostrabili.
Per molti prodotti Kavalan questa analisi è stata fatta in comparazione con i prodotti tradizionali, permettendo di calcolare accuratamente i vantaggi ambientali che si possono ottenere passando da un tradizionale banner in PVC a un prodotto Kavalan.
Ma non solo: poiché spesso i freddi dati possono essere di difficile interpretazione (così come viene difficile per i non esperti capire se 10 tonnellate di CO2 sono poche o sono tante), Kavalan ha sviluppato un strumento in grado di fornire dati concreti e rapportati a cose che utilizziamo tutti i giorni e che ci permettono di capire con facilità gli ordini di grandezza.
Come? Con l’Eco Calculator.
L’Eco Calculator è uno strumento che possiamo utilizzare per fornire dei parametri reali dell’impatto che può avere la scelta di passare da un prodotto tradizionale a un prodotto Kavalan.
Il tutto non viene presentato con qualche numero astruso ma con dei parametri rapportati a qualcosa di cui abbiamo un’idea tangibile.
La riduzione di CO2, ad esempio, si trasforma in quanti viaggi in auto tra Parigi e Londra emettono le stesse quantità di sostanze tossiche.
Il risparmio di acqua diventa quante piscine si possono riempire.
La produzione energetica che si ottiene con l’incenerimento* di un prodotto Kavalan viene rapportata a quanti iPhone si possono ricaricare e così via.
Un modo diverso per far percepire l’impatto sull’ambiente.
L’Eco Calculator di Kavalan permette di realizzare un report personalizzato utile sia al converter, che è così in grado di comunicare al proprio cliente le azioni reali che ha intrapreso per offrire prodotti più sostenibili, sia al cliente finale.
I gruppi o le catene commerciali che passano a Kavalan possono avere il loro report personalizzato da condividere con partner e clienti, rendendo di fatto la sostenibilità un dato oggettivo.