Mentre il mondo affronta la crescente crisi climatica, le nazioni continuano a fissare obiettivi ambiziosi per affrontare la questione. In vista dei colloqui sul clima Cop26 delle Nazioni Unite questo novembre, gli Stati Uniti si impegnano a dimezzare le emissioni entro il 2030, mentre anche altre nazioni ricche hanno annunciato nuovi obiettivi nelle ultime settimane. Obiettivi precisi e comprensibili sono la chiave per forgiare un percorso chiaramente definito, supportato dalla conoscenza delle cifre e dall’esame da vicino del tuo progresso sostenibile. Non dovrebbe essere così che anche le aziende stanno fissando obiettivi di sostenibilità? Per le imprese che si preoccupano del loro impatto sul pianeta, il primo passo è scegliere di sottoporsi (e beneficiare) di un’analisi del ciclo di vita (LCA).
Cosa sono gli LCA?
Un LCA valuta l’impatto ambientale di un prodotto dalla culla alla tomba, analizzando l’approvvigionamento e la lavorazione delle materie prime, i processi di produzione e produzione, il trasporto e la distribuzione, l’uso e lo smaltimento. Gli LCA, introdotti per la prima volta negli anni ’90, sono condotte in conformità con ISO14040 e ISO14044 e sono eseguite da un organismo certificato competente. Gli LCA sono la base perfetta su cui costruire politiche di responsabilità sociale d’impresa e strategie di sostenibilità.
Perché le aziende dovrebbero abbracciarli?
È arrivato il momento per le aziende di prendere sul serio la sostenibilità. Le credenziali ambientali di marchi e imprese sono più importanti che mai per i consumatori, e con gli obiettivi globali delle nazioni con impegni a ridurre le emissioni che stanno diventando ancora più rigorosamente applicati, le imprese con i numeri per sostenere le loro iniziative verdi sono in una posizione molto più forte. Oltre a questo, è la direzione etica in cui dovremmo andare tutti, indipendentemente dagli interessi commerciali – combattere il cambiamento climatico e proteggere il nostro pianeta è una responsabilità che tutti condividiamo.
Il ciclo di vita di Kavalan
Non potremmo essere più orgogliosi dei risultati dei processi LCA di Kavalan. Lo stimato servizio di ispezione e convalida SGS (ex Société Générale de Surveillance) ha condotto LCA sull’ultima gamma di Kavalan PVC-free, e per coloro che conoscono e hanno usato Kavalan, i risultati non saranno sorprendenti! Il processo ha confermato che Kavalan è l’alternativa ecologica al banner in PVC, dalla sua impronta di carbonio significativamente più bassa e dal minor consumo di acqua alla sua straordinaria pellicola biodegradabile, che contribuisce fino al 90% in meno di inquinanti e tossine nell’atmosfera e negli ecosistemi rispetto al film in PVC. Kavalan segna l’inizio della rivoluzione verde per cui la stampa di grande formato ha gridato. Mentre Taya è la prima azienda a completare con successo le LCA sulla sua attuale gamma di materiale banner senza PVC, non appena altre aziende di tutti i settori iniziano a seguire l’esempio e ad abbracciare gli LCA, siamo un passo più vicini a un pianeta più verde.
Vuoi essere un passo più vicino a un pianeta più verde?
Inizia passando a Kavalan!
Inizia subito il tuo viaggio sostenibile con noi.